Edizioni Piemme nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti. Nel1999, l’ingresso di Elisabetta Dami, forte di un'esperienza ventennale nel campo dell'editoria per ragazzi, ha dato un grande impulso allo sviluppo della casa editrice.
Dal 2003 Piemme è entrata a far parte del Gruppo Mondadori, distinguendosi sul mercato come una delle principali case editrici sia nel settore ragazzi che nel settore adulti. In particolare nel settore ragazzi Piemme è leader grazie alla collana Il Battello a Vapore e al personaggio di Geronimo Stilton che, apparso nel 2000, è divenuto popolarissimo in Italia e all'estero, dove le sue avventure sono tradotte in oltre 35 lingue e pubblicate in 180 paesi.
Nel settore della narrativa uno straordinario caso editoriale è rappresentato da Khaled Hosseini, che con Il cacciatore di aquiloni e Mille splendidi soli ha dominato per oltre due anni le classifiche dei libri più venduti.
Nel genere thriller prosegue il successo di autori di ottima scrittura e grande consenso di pubblico come Michael Connelly, mentre si rafforza la presenza nel genere del romanzo storico e nella narrativa femminile con autrici come Lauren Weisberger (Il Diavolo veste Prada).
Piemme ha inoltre sviluppato con successo la non fiction con libri legati all'attualità, memoir e testimonianze di grande impatto emotivo. Il settore religioso, che resta tuttora una parte importante della sua produzione.
Nel 2007 è iniziata la costruzione del catalogo paperback con il lancio della collana Piemme Bestseller che raccoglie il meglio della produzione Piemme e che oggi conta oltre 150 titoli.
Nel 2009 è stata inaugurata la collana Piemme Freeway, che propone libri rivolti in primo luogo a lettori adolescenti.