Nell'anno delle celebrazioni dedicate ai 70 anni dalla sua fondazione, la casa editrice Neri Pozza indice la III edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2016/2017, dedicato alle opere inedite di narrativa letteraria scritte in lingua italiana.
Ricordiamo che Il Premio è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria scritta in lingua italiana, che abbia la forma del romanzo e sia rigorosamente inedita.
Sono esclusi: raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali, opere di generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.
Sono esclusi gli autori che abbiano già vinto il Premio e coloro che non rispettano i termini (7 aprile 2017) e le condizioni di presentazione delle opere stabiliti dal Premio, reperibili nel bando completo, sul sito di Neri Pozza Editore.
Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, istituito nel 2012, in occasione del centenario della nascita dell’editore vicentino Neri Pozza, è il concorso letterario italiano più remunerativo, con un premio in denaro di 25mila euro e la pubblicazione dell'opera.
Prosegue inoltre la collaborazione con la Fondazione Adolfo Pini e il Circolo dei Lettori di Milano, grazie ai quali è stata indetta la Sezione Giovani del Premio, riservata agli autori partecipanti che abbiano età inferiore ai 35 anni.