In libreria dal 24 agosto La vita inusuale di T. Tembarom, di Francis Hodgson Burnett, pubblicato da Astoria (traduzione di Simona Garavelli), disponibile anche in e-book.
Frances Hodgson Burnett (nella foto) è celebre come autrice de Il piccolo Lord, (Little Lord Fauntleroy, pubblicato nel 1886) che le procurò un successo straordinario e duraturo, contribuendo però a relegarla nell’ambito della letteratura per ragazzi.
Nata a Manchester nel 1849 e vissuta in Inghilterra e in America, scrisse anche romanzi destinati a un pubblico adulto, di recente valorizzati e ripubblicati in inglese.
In Italia, La vita inusuale di T. Tembarom è il terzo romanzo − dopo Un matrimonio inglese, 2010 e L’imprevedibile destino di Emily Fox-Seton, 2016 − pubblicato da Astoria, casa editrice milanese concentrata in prevalenza sulla letteratura femminile e “neglected”, come i romanzi per adulti della Burnett.
Pubblicato nel 1913 con il titolo T. Tembarom, il romanzo ripercorre i temi cari alla scrittrice: le differenze fra Vecchio e Nuovo continente, la condizione femminile e le incontestabili capacità delle donne.