Nelle librerie dal 5 aprile, La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n. 2 , di Francesco Recami, collana La memoria di Sellerio, è disponibile anche in ebook.
Villa Riposo & Pace è lo scenario di questo pezzo di teatro narrato: si trova in un luogo collinare preappenninico la cui vera identità l’autore tiene segreta e, a guardare le apparenze, è all’altezza del suo idilliaco nome.
Gli strali comico-fantastici di Recami su ipocrisie, falsità e paradossi che abbondano nella nostra società, si concentrano in questa seconda “commedia nera” intorno alla condizione degli anziani, ai legami familiari contrassegnati da incapacità e cinismo nell'affrontare i disagi quotidiani.
L’elegante e costosa casa di riposo sembra un inno all’anzianità e ai suoi valori, agli affetti familiari. Sembra, appunto. Come i nipoti di Alfio Pallini sembrano affettuosi e premurosi. Tanto da condurlo con l’inganno nell’amena clinica, dove al suo primo tentativo di ribellione è immediatamente sedato con una dose da cavallo.
Alfio, sveglio com’è, ha capito che lì lo aspetta una morte vestita a festa, ma non è tipo da arrendersi: medita di fuggire, anche se deve affrontare l’amabile personale della clinica…