└► NEWS ON STAGE

Previous Next

Aldo Manuzio in mostra a Venezia fino al 31 luglio

Prorogata fino al 31 luglio 2016ManuzioVeneziaGallerie dellAccademia 5l'apertura della mostra Aldo Manuzio. Il rinascimento di Venezia, alle Gallerie dell’Accademia di  Venezia
Curata da Guido Beltramini, Davide Gasparotto, Giulio Manieri Elia, la mostra racconta la rivoluzione del libro generata da Aldo Manuzio, che avvenne, non a caso, in una Venezia ricca e poplosa, piattaforma di scambi capace di dare espressione a ogni tipo di linguaggio artistico. Una città mercantile che permise a Manuzio di sfruttare l'imponente rete logistica necessaria alla realizzazione del suo progetto di diffusione dei grandi classici.
La mostra presenta la storia dell’uomo che ha messo a frutto l’invenzione Johannes Gutenberg inventando il libro moderno e il concetto stesso di editoria. Nel XVI secolo, il libro trasforma il mondo e dà vita al rinascimento della già effervescente Venezia. Aldo Manuzio stampoò tra il 1495 e il 1515 edizioni di una bellezza senza pari, che crearono il libro e l'editore moderno e soprattutto il pubblico. 
Oltre ai preziosi libri, i capolavori di Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Tiziano, Lorenzo Lotto, Pietro Lombardo, raccontano come il progetto di Aldo Manuzio si sia intrecciato a Venezia con un’arte nuova, nutrita dalla pubblicazione dei classici greci e latini.
 
Per informazioni e prenotazioni:  tel. 041. 5200345
Orari della mostra: lunedì dalle 8.15 alle 14; da martedì a domenica, dalle 8.15 alle 19.15 (ultimo ingresso ore 18.30).
Tags: ,

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2024 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO