“Amatissimo Matisse” è un ciclo di incontri ideati dalla Kasa dei Libri di Milano per accompagnare la mostra “Le matite di Matisse. Cataloghi, illustrazioni, libri d’artista”, aperta fino al 18 maggio.
L’appuntamento di oggi, martedì 8 maggio, alle ore 13 è con Stefano Salis, appassionato ed esperto di estetica del libro. Parlerà dei rapporti del mondo del libro con Matisse, soffermandosi su quel capolavoro che è l’edizione originale di Jazz, libro d’artista scritto letteralmente con il pennello e pubblicato nel 1947 da Tériade in 250 copie. Oggetto del desiderio per gli amanti del bel libro e di ammirazione per tutti.
La mostra, curata da Andrea Kerbaker, parla degli ultimi anni della vita di Henri Matisse, quando l’artista, costretto dalla sedia a rotelle, produce disegni e collages (gouaches découpés), diventa essenziale. Come nella celebre Caduta di Icaro.
Quindici anni di lavoro, dal 1940 al 1954, con tanti libri come testimoni: alcuni, rari, sono presenti nella mostra, insieme a fascicoli di riviste come Verve, Minotaure, Derrière le Miroir, di cui Matisse ha disegnato le copertine o le ha addirittura curate. E una speciale rassegna stampa con i giornali originali del novembre 1954 che davano notizia della scomparsa dell’artista.
Kasa dei Libri
Largo Aldo De Benedetti 4, 20124 Milano (MM Gioia o Isola)
Tel.: +39.02.66989018
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per essere sempre informato sulle nostre iniziative seguici su
Facebook: Immaginazioni e Kasa dei Libri
Twitter: ImmaginazioniMI e kasa_dei_libri
Instagram: kasadeilibri
Tripadvisor: Kasa dei Libri