Mal – malambo
Il malambo è un’antica danza popolare che si pratica ancora oggi in Argentina in numerose gare di ballo folkloristiche e sagre. Esiste persino un Festival nazionale del malambo, che si tiene ogni anno in gennaio a Laborde, dura sei notti ed è una delle feste più importanti in Argentina.
Robert Farris Thompson (v. Tango. Storia dell’amore per un ballo) lo definisce “una danza di purificazione spirituale, che mira a dissolvere il dissenso sociale”. I danzatori pestano i piedi su un terreno disseminato di medicine di pace.
Il ricordo di questa danza congolese giunse in Argentina e diede il nome alla danza rurale dei gauchos neri, un ballo competitivo che mise radici nelle campagne e si contaminò con i balli spagnoli in cui si pestavano i piedi.
La versione argentina si sviluppò come una danza di battaglia con movimenti rapidi e postura eretta derivata dalle danze spagnole. Si distinse tra le danze dei creoli neri presenti in Argentina come battaglia di ballerini maschi accoppiati.
Thompson ricorda che Oscar Alemán cominciò la sua carriera come ballerino di malambo e Horacio Salgán scrisse un pezzo in sei ottavi basato sul malambo.