L'Aie (Associazione Italiana Editori) è l'associazione di categoria degli editori italiani - e di quelli stranieri attivi in Italia - di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Gli editori che vi aderiscono rappresentano il 90% del mercato librario italiano.
L'Aie aderisce a Confindustria e rappresenta, sul piano nazionale e internazionale, le imprese che producono contenuti editoriali indipendentemente dal supporto - cartaceo o digitale - in cui sono realizzati e distribuiti.
Suoi obiettivi principali: rappresentare e tutelare gli editori, di favorirne la crescita professionale, rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del mercato editoriale, contrastare i fenomeni di illegalità e mancato rispetto del diritto d’autore. AIE - Associazione italiana Editori - aie.it
L'Aie è un osservatorio attento e aggiornato sul panorama della lettura e dei consumi culturali del Paese. Promuove e favorisce le iniziative che contribuiscono alla diffusione della lettura e del libro e i processi di internazionalizzazione delle imprese e della cultura italiana nel mondo.