Il racconto inedito di Edmondo Berselli spicca nel poker che Il Dondolo − nuovissima casa editrice digitale del Comune di Modena, diretta da Beppe Cottafavi − ha messo in campo in occasione del suo esordio.
Berselli, indimenticabile giornalista e saggista, ha il posto d’onore con questa unica prova narrativa inedita.
Incontriamo un James Bond arrivato a metà degli anni Cinquanta a Campogalliano, nebbiosa e immersa comodamente nella pianura.
Incontriamo un James Bond arrivato a metà degli anni Cinquanta a Campogalliano, nebbiosa e immersa comodamente nella pianura.
Con suoi tre bar tipici, comunista, parrocchiale e laico socialista, che si affacciano nella piazza, gli avventori abituali che all’interno giocano a tressette, a gilè e a biliardo.
L'agente 007 entra nel bar parrocchiale, si guarda intorno, siede a giocare a carte con i paesani e ripensa alla sua missione in quel pezzetto semisconosciuto di Emilia, nel lontano aprile del ’45.
AUTORE > Edmondo Berselli
TITOLO (e Sottotitolo) > Posso giocare anch’io? Di quella volta di James Bond a Campogalliano
EDIZIONI > Il Dondolo (Casa editrice digitale del Comune di Modena).
ANNO > 2017
PAGINE > 10
REPERIBILITÀ > In Rete, scaricabile gratuitamente, senza limiti di tempo, in formato .epub o .mobi, dal sito www.comune.modena.it/ildondolo oppure dalla piattaforma MLOL (Media Library On Line).
ILLUSTRAZIONI > L’illustrazione in copertina è di Wainer Vaccari.
STRUTTURA DELL’OPERA > Copylettori, il racconto James Bond in Campogalliano, Il Libro, L’Autore.
LUOGHI > Campogalliano (MO).
INCIPIT > “James Bond aprì con un gesto deciso la porta a vetri del bar della parrocchia di Campogalliano. Nebbia fuori e fumo dentro, pensò appena entrato, sfregandosi le mani intirizzite”…
Lettura > Avvincente,