Da poco nelle librerie, la raccolta di poesie Strategia dell’addio di Elena Mearini, pubblicata da LiberAria nella collana Penne. Un amore e un abbandono raccontati in versi da un’autrice che si muove a proprio agio nella poesia come nella narrativa.
Come degli haiku, le poesie di Elena Mearini scandagliano il quotidiano con occhio acuto per trascriverlo con una penna affilata, con parole che “sprigionano un’energia smagliante e guerriera”.
La parabola di un amore infelice − la solitudine, l’incontro, la crisi, il dolore, il suo superamento − rivive in un linguaggio scarno e asciutto, ma ricco di sensibilità e ironia, dove si colgono le influenze di Emily Dickinson e Wislawa Szymborska.
Un linguaggio che si trasforma, diventando strumento d’indagine, espressione di dolore, lotta contro la sofferenza, sorriso con cui guardare a un addio.
I disegni dal tratto netto, profondo e delicato dell'illustratrice Clara Patella dànno risalto alla scrittura poetica e accompagnano il lettore nel suo percorso.
AUTORE > Elena Mearini;
TITOLO > Strategia dell’addio
EDIZIONI > LiberAria; Collana > Penne
ANNO > 2017
PAGINE > 164 Prezzo di copertina > 10 euro
REPERIBILITÀ > Nelle librerie, in Rete.
ILLUSTRAZIONI > di Clara Patella
STRUTTURA DELL’OPERA > La raccolta è suddivisa in quattro sezioni: Non di carne ma di cielo; Affare d’amore; Il danno; Strategia dell’addio.
UN BRANO > Il silenzio si spoglia,
butta a terra le vesti.
Il suo corpo mi seduce
nel nudo
di parole negate.
Lettura > Avvincente,