Le buone ragioni di chi non legge sono il felice punto di partenza di questo saggio. Come si potrebbe, senza capirle, tentare l’impresa storica di spiegare la lettura a chi non legge?
Luca Ferrieri esplora in quindici capitoli i mondi e i protagonisti della lettura: la nascita, la trasmissione, le modalità con cui si è sviluppata questa strana e straordinaria attività umana, i lettori e i non lettori. Li racconta a chi legge più che a chi non legge, ai militanti e agli appassionati promotori, nella convinzione che la lettura sia stata, sia e continuerà a essere una leva per cambiare il mondo, in meglio, s'intende.
Alcuni titoli dei numerosi paragrafi in cui sono suddivisi i capitoli di questo saggio, ricco di colte citazioni e riflessioni testimoniano la passione dell’autore per la lettura e per i libri:
II paradosso di Ipazia, la lettrice, Tanti modi di dire leggere, Letture proibite, Mia zia la lettura, Gruppi di lettura, Chi legge e chi no, Lettori forti, Esiste il lettore medio?, Lettori morbidi, Il non lettore, Lettura e bellezza, Libertà e responsabilità, Ecologia e lettura sostenibile, Per chi suona la campana.
AUTORE > Luca Ferrieri
TITOLO (e Sottotitolo) > La lettura spiegata a chi non legge: quindici variazioni.
EDIZIONI > Bibliografica; Collana > Conoscere la biblioteca
ANNO > 2011
PAGINE > 220; Prezzo di copertina > 15 euro
REPERIBILITÀ > Nelle librerie, in Rete, nelle biblioteche.
STRUTTURA del libro > Il saggio è suddiviso in quindici capitoli: Paradossi e altre premesse, La lettura rompe il dizionario, Il discorso della lettura, La nascita, Toc-toc: la lettura bussa, Tam-tam: la lettura tocca, Dichiarazione di insubordinazione antistatistica, Alto fragile, II mondo di chi non legge, Leggere e bello, La lettura cambia il mondo, Liberi tutti, Lettura e natura, Genere corpi identità, La lettura che verrà. Una bibliografia dei testi citati lo completa.
PERSONAGGI STORICI > Ipazia
UNA FRASE > …”ogni vero libro, come La storia di Elsa Morante, è dedicato all’analfabeta che un giorno forse lo leggerà”.
Lettura > Agevole