└► SAGGI, STUDI

«La lettura spiegata a chi non legge» di Luca Ferrieri

Fer Luca FerrieriLa lettura spiegata aiLe buone ragioni di chi non legge sono il felice punto di partenza di questo saggio. Come si potrebbe, senza capirle, tentare l’impresa storica di spiegare la lettura a chi non legge?
Luca Ferrieri esplora in quindici capitoli i mondi e i protagonisti della lettura: la nascita, la trasmissione, le modalità con cui si è sviluppata questa strana e straordinaria attività umana, i lettori e i non lettori.  Li racconta a chi legge più che a chi non legge, ai militanti e agli appassionati promotori, nella convinzione che la lettura sia stata, sia  e continuerà a essere una leva per cambiare il mondo, in meglio, s'intende. 
Alcuni titoli dei numerosi paragrafi in cui sono suddivisi i capitoli di questo saggio, ricco di colte citazioni e riflessioni testimoniano la passione dell’autore per la lettura e per i libri:
II paradosso di Ipazia, la lettrice, Tanti modi di dire leggere, Letture proibite, Mia zia la lettura, Gruppi di lettura, Chi legge e chi no, Lettori forti, Esiste il lettore medio?Lettori morbidi, Il non lettore, Lettura e bellezza, Libertà e responsabilità, Ecologia e lettura sostenibile, Per chi suona la campana.
 
AUTORE > Luca Ferrieri
TITOLO (e Sottotitolo) >  La lettura spiegata a chi non legge: quindici variazioni.
EDIZIONI >   Bibliografica;  Collana >  Conoscere la biblioteca
ANNO >   2011
PAGINE >   220;  Prezzo di copertina >  15 euro
REPERIBILITÀ >  Nelle librerie, in Rete, nelle biblioteche. 
 
STRUTTURA del libro >  Il saggio è suddiviso in quindici capitoli: Paradossi e altre premesse, La lettura rompe il dizionario, Il discorso della lettura, La nascita, Toc-toc: la lettura bussa, Tam-tam: la lettura tocca, Dichiarazione di insubordinazione antistatistica, Alto fragile, II mondo di chi non legge, Leggere e bello, La lettura cambia il mondo, Liberi tutti, Lettura e natura, Genere corpi identità, La lettura che verrà. Una bibliografia dei testi citati lo completa.
PERSONAGGI STORICI > Ipazia
UNA FRASE >  …”ogni vero libro, come La storia di Elsa Morante, è dedicato all’analfabeta che un giorno forse lo leggerà”.
Lettura > Agevole

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2024 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO