Gianni Farinetti con Il ballo degli amanti perduti (Marsilio) è il vincitore dell'ottava edizione del Premio NebbiaGialla per la Letteratura Noir e Poliziesca.
Farinetti si è aggiudicato con Il ballo degli amanti perduti anche il Premio Recalmare Sciascia 2016.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Suzzara, sabato 23 settembre, alla presenza di Paolo Roversi, direttore del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.
La giuria popolare, composta da 47 lettori qualificati, ha scelto tra i quattro finalisti Gianni Farinetti, assegnandogli 15 voti; 12 voti a Giorgia Lepore (Angelo che sei il mio custode, E/O), 11 a Rosa Teruzzi (La sposa scomparsa, Sonzogno), 9 a Massimo Carlotto (Il Turista, Rizzoli).
Durante la cerimonia Gianni Farinetti è stato premiato con un’opera dell’artista Lucia Crisci (v. foto>) e sono stati assegnati i premi per le sezioni racconto e romanzo inedito, nati nel 2012 grazie agli accordi con Giallo Mondadori e Novecento editore.
A Sergio Cova (< nella foto, con Paolo Roversi), autore di Un caso di omicidio, anzi due, il Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per il racconto inedito, in collaborazione con il Giallo Mondadori, che lo pubblicherà nel febbraio 2018.
A Fulvio Luna Romero (nella foto, con Roversi >), autore di Prosecco Connection, il Premio Romanzo inedito, in collaborazione con Novecento editore, che lo pubblicherà nel gennaio 2018 nella collana Novecento Calibro 9.