└► RACCONTI

Previous Next

«Sofia si veste sempre di nero» di Paolo Cognetti

Cog P.Cognetti Sofia si vestePaolo Cognetti, al suo esordio come romanziere con Le otto montagne (Einaudi), è un raffinato maestro nell'arte di scrivere racconti. Sofia si veste sempre di nero, pubblicato nel 2012, finalista al Premio Strega 2013, è anche il titolo di uno dei dieci racconti che compongono il libro.
Paolo Cognetti narra per bocca di Piero, boy friend della protagonista, le vicende di Sofia Muratore.  Che cominciano prima della sua nascita, anzi partono dai suoi genitori: madre nevrotica, padre assente.
E continuano con la nascita stessa, l’infanzia, l’adolescenza in cui tenta di suicidarsi e finisce in una clinica psichiatrica da cui la tira fuori una zia, Marta.
A sedici anni lascia con sollievo i genitori, e va a Milano a scuola di recitazione, dove diventa l’amante del suo professore. Parte poi per Roma, dove studia cinema e comincia una carriera di attrice. 
Intanto il padre muore di cancro e lei non torna più a Lagobello, casa dei suoi genitori, dove diventa una leggenda.
A New York, dove va per girare un film, conosce e frequenta Pietro, che poi decide di raccontare le oscurità di Sofia, le sue disavventure infarcite però di momenti, incontri e personaggi positivi.  Oscar, il compagno di giochi dell’infanzia, zia Marta, suo padre che conosce così poco da non riuscire a svolgere un tema in classe e per il quale non riesce a versare una lacrima, lei stessa, come riuscirà diventare a trent’anni.
Pietro-Paolo usa nei racconti diversi registri narrativi, passando dalla terza alla seconda persona con cui si rivolge alla protagonista.  Con un linguaggio semplice, mai banale, pesca nel torbido di un un mondo femminile e familiare normale in apparenza.
 
AUTORE > Paolo Cognetti CognetP Le otto montagne
TITOLO >  Sofia si veste sempre di nero
EDIZIONI >   Minimum fax;  Collana >   Nichel
ANNO >   2012
PAGINE >   210;  Prezzo di copertina >  14 euro  (e-book 7,99 euro)
REPERIBILITÀ >  Nelle librerie, in Rete, nelle biblioteche. 
 
STRUTTURA del libro >  Dieci racconti: Prima luce, Una storia di pirati, Due ragazze orizzontali, Sofia si veste sempre di nero, Disegnata dal Vento, Quando l'anarchia verrà, Le attrici, Sulla stregoneria, Le cose da salvare, Brooklyn Sailor Blues.
PREMI e/o RICONOSCIMENTI >   Finalista al Premio Strega 2013. 
LUOGHI >   Milano, Roma, New York.
Lettura > Avvincente

LIBREZZA | Newsletter

Quante dita ha una persona normale? (ex: 5)
Nome:
Email:

LIBREZZA | Cloud Tag

LIBREZZA | QR-Code

QR-Code dieser Seite
Powered 
By Techson 100x12
Privacy  Cookies   Contatti
SOPRA
SOTTO
 
© 2024 LIBREZZA - Libri letti davvero | All Rights Reserved
SOPRA
SOTTO