Ramin Bahrami è uno dei grandi interpreti della musica di Johann Sebastian Bach.
In questo libro si traveste da “Nonno Bach” e spiega, non soltanto al bambino suo interlocutore, l’essenza della musica del sommo compositore tedesco, suo amato maestro di vita.
Una musica da ascoltare dappertutto, con le orecchie e con il cuore, senza lasciarci intimidire, per ritrovare il contatto con la bellezza smarrito nell’incultura del chiasso, prepotente e dilagante.
Richiamato nel Ventunesimo secolo dal paradiso dei musicisti, per fare il nonno di un’umanità sofferente, in crisi di bellezza, Bach racconta la sua vita di uomo e compositore entusiasta, laborioso, appassionato, amante della vita.
Un’esistenza immersa nella musica, vissuta da piccolo in solitudine, come un gioco, il suo gioco preferito e praticata da adulto in una casa caoticamente armoniosa, piena di bambini, strumenti, spartiti, musiche e canti: un luogo dove con gioia produce musica a ritmi serrati per poter sfamare la sua grande famiglia.
Servitore della musica e della bellezza per l’eternità, Bach narra di come la viva prima ancora di comporla e come raffiguri quel che prova, da pittore-musicista. Parla della melodia, in cui fa convivere nello stesso momento quattro voci diverse, eppure capaci di ascoltarsi e sostenersi a vicenda; del contrappunto che reca in sé un’idea della musica come “colloquio, qualcosa che unisce le persone, le fa parlare tra loro” rispettandone le diversità, considerate una ricchezza.
Nonno Bachrami parla di una musica senza bandiere, una fortezza dal cuore traboccante di umanità e soprattutto uno Spiel, un gioco, un divino, miracoloso gioco che si rinnova sempre.
Una magia che regala commozione, entusiasmo, solidarietà ed ha il potere di riedificare gli esseri umani sulla bellezza.
Una magia che regala commozione, entusiasmo, solidarietà ed ha il potere di riedificare gli esseri umani sulla bellezza.
AUTORE > Ramin Bahrami
TITOLO (e Sottotitolo) > Nonno Bach. La musica spiegata ai bambini
EDIZIONI > Bompiani; Collana > PasSaggi
ANNO > 2015
PAGINE > 118; Prezzo di copertina > 10 euro; e-book 4,99 euro
REPERIBILITÀ > Si trova nelle in Rete, nelle Biblioteche.
LUOGHI > Lipsia, chiesa di San Tommaso. Dal 1950 ospita i resti mortali di Johann Sebastian Bach, kantor della cappella musicale dal 1723 al 1750.
PERSONAGGI STORICI > Federico II di Prussia.
UN BRANO > “Nella mia musica c’è spazio per tutto. Sarebbe bello, un mondo che fa spazio a tutti”.
Lettura > Avvincente